giovedì 10 aprile 2014

The Book Thief (Storia di una ladra di libri)

"Nella mia religione ci insegnano che ogni essere vivente, ogni foglia, ogni uccello, sono vivi solo perchè contengono la parola segreta per la vita. E' l'unica differenza tra noi e un grumo d'argilla. La parola. Le parole sono la vita, Liesel. Tutte quelle pagine bianche le regalo a te per riempirle."




Ho appena finito di vedere questo film. 

In breve la trama: Liesel, figlia di "comunisti" viene data in adozione ad una famiglia tedesca che di nascosto la ospita. La giovane, analfabeta, trova nei libri un mondo magico (chi non lo troverebbe?) in cui riversa tutta la sua passione per la vita e per la conoscenza. Durante la sua permanenza, arriva in casa un altro rifugiato, Max, con cui troverà un senso d'appartenenza dovuto anche alla solitudine e ad un passato in comune.

Onestamente credevo fosse abbastanza superficialotto come film, invece devo dire che mi è piaciuto molto ed è stato commovente in più parti. Questo grazie a degli attori molto bravi e alla regia ben fatta.
Insomma... Lo consiglio a tutti!


Nel mio piccolo, sto cercando di dedicarmi a guardare i film in lingua originale. Oltre ad essere, in alcuni casi, in molto anticipo rispetto all'uscita nelle sale italiane, la voce "originale" degli attori devo dire che (come sempre) merita tantissimo.  In aiuto ci soccorrono i sottotitoli in italiano che non guastano. ;)


Se volete vi lascio qua sotto il trailer del film:



Nessun commento:

Posta un commento