martedì 15 aprile 2014

Magnolia

"[...] Sai che potresti essere migliore. Io amavo Lily. Però l'ho tradita. E' stata mia moglie per ventitrè anni. Abbiamo un figlio, e lei si ammala di cancro. E io non sono li. E lui è obbligato a pensare a lei. Ha solo quattordici anni e... e deve accudire sua madre. E poi guardarla mentre muore. E' solo un bambino e io non sono con lui. Sua madre muore. L'amavo così tanto. E lei sapeva tutto. Ha sempre saputo le maledette stupidaggini che ho fatto. Ma il nostro amore era più forte di qualunque altra cosa. Questi maledetti rimpianti! Questi maledetti rimpianti! E io morirò. Adesso morirò, e ti dico una cosa. Il più grande rimpianto della mia vita è quello di aver lasciato andare via il mio amore. Che cosa ho fatto? Ho sessantacinque anni e provo vergogna. Anche milioni di anni fa i maledetti rimpianti e la colpa erano... Non permettere mai a nessuno di dirti che non bisogna rimpiangere niente. Non permetterglielo. Non farlo! Tu rimpiangi tutto il cazzo che vuoi. Usalo. Usalo. Usa il rimpianto per qualunque cosa e come pare a te. Lo puoi usare, capito? Oh, Dio! Questa è l'unica maniera per andare avanti senza subire contraccolpi. Una piccola storiella moralistica, la definirei. Amore. Amore. Amore. Questa vita del cazzo... E' così difficile. Così lunga. La vita non è corta, è lunga. E' lunga, porca puttana. Porca puttana! Che cosa ho fatto? Che cosa ho fatto..."


Ieri sera ho guardato questo film, non sono arrivato a scriverne la mia opinione (causa la durata di 3 ore) ma lo faccio ora.


Magnolia è un film del 1999.

E' composto da 9 storie separate che poi si andranno a collegare.
Sono i petali, separati ma uniti alla base, di questo fiore da cui il film prende il nome.
Il regista "dipinge" in quasi ogni scena una narrazione emozionale molto vasta. Storie di solitudine e insieme di imprevedibile groviglio, narrate con la carica di un grido di dolore e la dismisurata dichiarazione dell'amore.
Il film si cala nei meandri della realtà più quotidiana e disintegrata e non può che negarne la tristezza e la disperazione, ma non può nemmeno smettere di pensare che tutto può ancora accadere, lasciando sempre una luce di speranza.



Trailer




Nessun commento:

Posta un commento