martedì 24 dicembre 2013

Amadeus

"La sola cosa che avessi mai desiderato era poter cantare Dio: una bramosia che Lui mi aveva dato, per poi rendermi muto. Perchè? E se Lui non voleva che lo esaltassi con la musica, perchè instillarmene il desiderio, come una smania in ogni mia fibra, e poi negarmi il talento?"

Antonio Salieri




Amadeus è un film del 1984 diretto da Milos Forman. 

Il film è un trionfo di successi:
- 8 Oscar (più altre 3 nomination)
- 6 Golden Globe
- 9 Premi BAFTA
- 3 David di Donatello
Più altri 23 riconoscimenti internazionali che non sto qua a scrivere altrimenti l'elenco occuperebbe troppo spazio.



Amadeus è uno dei capolavori intramontabili della storia del cinema. 
Il film è una messa in scena della presunta rivalità tra Mozart e il compositore di corte Antonio Salieri, considerato il migliore autore musicale a Vienna sino all'arrivo del talentuoso enfant prodige salisburghese.
Salieri, come mostrato superbamente nel film, è invidioso del talento prodigioso di Mozart, un "vanaglorioso, libidinoso, sconcio, infantile ragazzo". 
A dispetto dell'astio e del tormento del compositore di corte, la musica di Mozart costituisce l'incarnazione di Dio in tutta la sua sublime essenza.
Questo il dramma di Salieri: consapevole della propria mediocrità, egli è impotente di fronte alla grandiosità e all'armonia dell'arte di Mozart.
Tra implacabile ammirazione e fatale invidia, l'uomo si ribella all'ingiustizia di Dio, che ha scelto un "fanciullo osceno" come proprio strumento, e si impegna a ostacolare la creatura terrena per trionfare sull'irrisione divina.

Amadeus è un Capolavoro.




Questo il trailer
(non sono riuscito a trovarlo in italiano
ma è sottotitolato)


Nessun commento:

Posta un commento