lunedì 9 dicembre 2013

The Company Men (2010)

(A) "Hai guadagnato 22 milioni l'anno scorso! Gli altri hanno perso le case, i soldi, il rispetto dei loro figli!"

(B) "Era quello che richiedeva il mercato per sopravvivere..."



The Company Men è un film del 2010 diretto da John Wells. Attori principali Ben Affleck, Kevin Costner, Chris Cooper e Tommy Lee Jones.


Bobby Walker è uno dei manager addetti alle vendite della GTX. Ha una moglie, due figli e una vita agiata che gli permette di giocare a golf nel weekend, possedere una Porsche e avere una bella casa in un quartiere residenziale.
Un giorno però tutto questo cambia.
L'azienda ha deciso di chiudere alcune filiali e migliaia di dipendenti vengono licenziati.
Stessa la sorte che toccherà di li a poco a Phil Woodward e Gene McClary, quest'ultimo co-fondatore della società.


La crisi che ha colpito gli USA nel recente passato e che si è estesa a tutto il mondo viene vissuta sulla pelle di chi si ritiene intoccabile. Il film ci mostra una discesa lenta e inesorabile da una sorta di "Olimpo" in cui vivono questi personaggi.
Bobby ha una moglie accorta che lo mette di fronte alla realtà delle cose: inutile simulare un benessere che non c'è più e probabilmente non ci sarà più.

Ognuno dei personaggi subisce umiliazioni alle quali reagisce come può. Tutti ne escono cambiati e consapevoli della necessità di un ritorno alla concretezza. Tornare con i piedi per terra, come si dice.
Primo fra tutti Bobby, costretto dai fatti ad accettare un lavoro di carpentiere dal fratello di sua moglie, interpretato da un Kevin Costner ruvido ed efficace quanto basta per insegnare a Bobby a piantare chiodi che tengano, soprattutto nella vita.



Qua sotto il trailer del film
(trailer in lingua inglese)



Nessun commento:

Posta un commento