venerdì 30 maggio 2014

Se mi lasci ti cancello

"Com'è felice il destino dell'incolpevole vestale.
Dimentica del mondo, dal mondo dimenticata.
Infinita letizia della mente candida.
Accettata ogni preghiera e rinunciato a ogni desiderio."











In breve la trama: Joel e Clementine sono una coppia molto innamorata. Un giorno però, la ragazza, stanca della sua relazione orami in fase di declino, decide, mediante un esperimento scientifico, di farsi asportare dalla memoria la parte relativa alla sua storia con lui. Joel, una volta venuto a conoscenza del fatto, sceglie di fare altrettanto ma durante il procedimento cambia idea.

Ho scelto di vedere questo film dopo aver guardato Mood Indigo dato che mi era piaciuto molto.

I personaggi sono reali, veri e credibilissimi; soprattutto per le varie sfaccettature caratteriali che li rendono umani. Ciascuno lascia trasparire le sue angoscie, i suoi dolori e le sue debolezze.

Jim Carrey è bravissimo nell'impersonare Joel, un uomo malinconico, semplice e sognatore che viene completamente travolto dal ciclone Clementine, ragazza carismatica interpretata da una sbalorditiva Kate Winslet. Già la amavo nel film Carnage, ora mi si è riconfermata una grandissima attrice.

Una pecca del film per me? Il titolo (italiano). L'originale? Eternal Sunshine of the Spotless Mind.

L'incompetenza italiota si riconosce anche nella composizione del trailer. Un surrogato di finta comicità mascherata da commedia. 

Imbarazzante e fastidioso.

Per questo motivo non vi posto il trailer del film. Guardatelo e basta.

Niente grazie ma opere di bene. 




3 commenti:

  1. Adoro questo film: è tra i miei preferiti in assoluto!
    Kate Winslet è bravissima e Jim Carrey mi ha lasciato senza parole: mi piace come attore comico, ma piuttosto che vederlo nelle solite commedie banalissime, lo preferisco in questi film drammatici dove tira fuori il meglio di sè pur mantendo la sua ironia.

    Concordo che il titolo italiano sia osceno: non c'è neanche paragone con la poesia del titolo originale.
    Purtroppo credo che sia dovuto alla volontà di accostarlo alle classiche commedie americane con titoli simili ("se scappi ti sposo", "prima ti sposo poi ti rovino", "ti sposo solo se mamma viene a vivere da noi, poi comunque ti frego casa, macchina e conto in banca"...) per attrarre i pecoroni, senza nessun rispetto per chi questo film potevo goderselo davvero.

    *Corro a vedere Mood Indigo*

    RispondiElimina
  2. Ahahahaha!! Concordo pienamente con quello che dici! :) era da un pezzo che lo avevo nella lista dei film da vedere e in questi giorni, grazie anche al ponte, me ne sto facendo una scorpacciata!! Tra l'altro, c'entra poco, ma ho appena finito di vedere Saving Mr. Banks (quello sulla storia di Mary Poppins) ed è bellissimo!! Te lo consiglio!! ;)... Invece, per quanto riguarda Mood Indigo, è sicuramente uno dei film più strani che abbia mai visto! Bizzarro credo sia l'aggettivo adatto.. È abbastanza "frammentato" è un pò difficile da capire, però sicuramente va visto. Se non altro per rispondere "Si" a chi te lo chiede. Io ho dato fiducia al regista (lo stesso di Se mi lasci ti cancello per l'appunto) e a Audrey Tautou di cui sono perdutamente innamorato e ho visto ogni film! Quindi bè, per concludere, spero in ogni caso che il film ti piaccia ed in secondo luogo ti vorrei ringraziare di seguire un pò le stupidate che scrivo! Io faccio altrettanto e ti confesso che nel tuo blog c'è sempre qualcosa da scoprire!! Intanto allora buona serata, buon ponte e soprattutto buona visione!! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie 1000!! :)
    Grazie per i consigli, aggiungo tutto alla lista "da vedere", che è già infinita: ma serve così tanto dormire? Per me è sopravvalatutato ;)

    RispondiElimina