venerdì 8 novembre 2013

1 Novembre 1962

51 anni fa nasceva Diabolik. 
Diabolik nacque da un'idea di Angela Giussani che, osservando tutti i giorni i pendolari che transitavano per la stazione di Milano Cadorna (vicino alla casa dove all'epoca abitava), ebbe l'intuizione di realizzare un fumetto formato tascabile che si potesse facilmente leggere aspettando il treno.

Diabolik è un ladro spietato e quasi sempre vincente. Fidanzato inizialmente (nei primi 3 numeri) con Elisabeth Gay, incontra poi la bellissima Eva Kant, che diventerà la sua compagna di vita.
Il loro costante scopo è quello di rubare soldi e gioielli. Non si fanno scrupoli morali. Agiscono sempre con estrema sicurezza e freddezza.

Il duo romantico-criminale è in lotta perenne con l'ispettore Ginko, a anche se a volte costui riesce a catturarli, essi riescono sempre a farla franca grazie a ingegnosi trucchi e straordinarie fughe spesso a bordo della famosa Jaguar E-Type.

Diabolik, Eva Kant e l'ispettore Ginko formano un triangolo di personaggi indissolubile: non esisterebbe Diabolik senza Ginko, il suo alter-ego più pericoloso. Non esisterebbe Ginko senza un così temibile criminale e soprattutto non ci sarebbe Diabolik senza Eva, di cui è follemente innamorato e ricambiato in uguale misura.



Clerville è la capitale dell'omonimo stato fittizio in cui Diabolik compie le sue attività criminali. Nei primi numeri della serie, il personaggio agiva a Marsiglia, poi gli autori decisero di inventare una città nuova.




Diabolik non ama le armi da fuoco: se ne avesse bisogno non si farebbe scrupoli ad impiegarle, ma quelle poche volte che impugna una pistola o un fucile difficilmente ne fa uso. Le sue armi preferite sono altre, da sua stessa ammissione, e in generale, le armi bianche, predilette per la loro efficacia e silenziosità.

Le avventure inedite di Diabolik vengono pubblicate ancora oggi mensilmente, a più di 50 anni di distanza dalla prima uscita, con numerose ristampe periodiche.

In occasione della mostra "Cinquantanni vissuti diabolikamente" Sky Cinema ha presentato le prime immagini della serie tv dedicata al genio del crimine. 


Ecco il video:



Le sue storie, smussate dal cambiare dei tempi e delle mode affascinano ancora perchè improntate da uno stile classico senza tempo, in cui il bene e il male sempre si fronteggiano.

Nessun commento:

Posta un commento