giovedì 9 ottobre 2014

Deutschland über alles

Sabato sono arrivato a Berlino. 
Una novità per me non essendoci mai stato. Quindi, dopo cinque giorni vediamo di tirare delle conclusioni.
La città è magnifica, ricca di storia, moderna, astratta, industriale, artistica, culturale, multiculturale e ricca.
Non avendo un vero e proprio centro ma costituita da tanti "piccoli" quartieri è affascinante e sorprendente scoprire diverse realtà girando solo l'angolo della strada. Sono rimasto molto colpito dal senso civico delle persone (poca sporcizia per terra e tutto molto curato, e mantenuto tale). La zona più impressive per me è stata Kreuzberg. Ricco di artisti (e patria degli hipster) è un murales continuo. Ogni spazio disponibile è stato occupato da disegni - a volte veri e propri capolavori di artisti internazionali - e colori vivacissimi. Camminandoci si respira aria di ispirazione.
Ma facciamo un po' di chiarezza e sommiamo tutto in una cosa che odio, una lista.

PRO
- Pulizia e ordine
- Sicurezza (Berlino è una delle città più sicure della Germania, girarci di notte non comporta alcun rischio - a meno che non ve le andiate a cercare -.
- Una città a misura di bicicletta. Le ciclabili sono gestite benissimo, ed è la proprio la bici il mezzo ideale per girare la città. E' semplicemente fantastico. Respirete la vera essenza di Berlino e vedrete molte più cose invece che prendere la metro.
- Locali. Avete in mente un locale nella vostra testa che conoscete solo voi? A Berlino c'è già. Da stupendi Biergarten in piccole corti all'interno di condomini a cui non date una lira al Club de Visionaere un bellissimo posto in cui bere un'ottima birra in riva al fiume. E, qualcosa di particolare? Madame Claude un fantastico bar in cui sfoggiare la vostra camicia a pois. Ah si, i mobili sono appesi al soffitto... Probabilmente nessuno gliel'ha detto.


CONTRO
- So' freddi. Cè poco da fare, checchè se ne dica non c'è nulla da fare. Gli state sui coglioni, se poi per sbaglio siete italiani, olè. 

Insomma, io mi sono molto innamorato di questa città (tanto da venirci a vivere). E' tutto - o quasi - come dovrebbe essere. Consiglio? Comprate un volo di sola andata, lonely planet (immancabile) e non vorrete più tornare.

Se volete vedere qualche foto della città (poche a dir la verità, ma continuerò ad aggiornare) potete trovarle sul mio profilo instagram qua: http://instagram.com/brusss_

Se avete qualsiasi domanda o curiosità, contattatemi pure!

Cia'

1 commento:

  1. Sono stata a Berlino solo qualche giorno, ma ne ho un ricordo bellissimo :)

    Buona fortuna con questa nuova avventura ;)

    RispondiElimina